Iler Melioli ad ArteGenova 2011

[Gallery not found]
23 gennaio 2011


Tratto da CSArt

Da venerdi 11 febbraio 2011 a lunedi 14 febbraio 2011
Galleria d’Arte Contemporanea Emmediarte – Fiera di Genova
Genova

La Galleria d’Arte Contemporanea Emmediarte presenta una cospicua selezione di opere di Iler Melioli nell’ambito di ArteGenova 2011, 7a Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea.

Iler Melioli nasce a Reggio Emilia nel 1949. Il suo linguaggio visivo fa parte di uno dei “ritorni” alla materia e alla castità delle forme, chiamato, nel 1991, New Geo (neo-geometric conceptualism). In quello stesso periodo Renato Barilli storicizza la ricerca di Melioli nel quadro del neo-minimalismo. Nel corso dell’ultimo decennio l’artista emiliano ha messo a punto uno stretto rapporto di relazione tra pittura e scultura, dove gli elementi lineari in acciaio policromo dei suoi assemblati delineano percorsi strutturali intorno o dentro la superficie omologhi alle simbiosi programmate delle sue alberazioni realizzate su resina in terza dimensione. La memoria del giardino diventa un luogo fisico e mentale in cui l’artista modula il segno plastico, le campiture del colore, e la funzione costruttiva di una geometria le cui relazioni interne sembrano moltiplicarsi in un numero senza fine di variazioni. Hanging garden, Technospring e Fitogenesi, ordinati su quadrsinottici e scansioni, alludono a probabili simbiosi di infinite mutazioni del mondo vegetale, a paesaggi astratti, planimetrie mentali e sequenze di universi variabili dove convergono molteplici identità del visibile, che Melioli sa  metabolizzare attraverso la totalità cromo-plastica  del suo inconfondibile stile.

Fondata nel 2001 a Santo Stefano Belbo (CN), nella primavera del 2008 Emmediarte ha affiancato alla sede storica lo spazio milanese di via Vela 11 (Città Studi). Emmediarte tratta artisti storicizzati, ma si propone soprattutto di sostenere e promuovere pittori “emergenti”, di solida formazione e di chiara e determinata passione artistica. Nell’estate 2009 ha curato l’organizzazione della V Biennale di Arte Contemporanea tenutasi presso i saloni federiciani del castello di Trani sotto la direzione artistica del prof.Paolo Levi. Nel giugno del 2010, Emmediarte,  in collaborazione con l’Internatinaler Bodensee-Club, ha curato ed organizzato presso la Burgersaal di Costanza (D) la prima rassegna di Italianische Gegenwrtkunst.

ArteGenova è visitabile dall’11 al 14 febbraio 2011, da venerdì a domenica con orario 10.00-20.00, lunedì con orario 10.00-13.00.
Biglietto omaggio disponibile sul sito della fiera d’arte.